martedì 6 settembre 2016

ZWINGENBERG – BRISIGHELLA IL RACCONTO DI UN GEMELLAGGIO SPECIALE.



Dal 26 al 29 agosto una delegazione di brisighellesi si è recata in visita a Zwingenberg in Germania nel land dell’ Assia , cittadina gemellata con Brisighella dal 2000. La visita della scorsa settimana è stata caratterizzata dalla presenza di tanti giovani, facenti parte del gruppo Basket Tre Colli che non aveva mai visitato Zwingenberg, ma lo scorso novembre avevano incontrato i ragazzi e le famiglie di Brisighella Strasse a Fognano durante la festa delle famiglie. Nella cittadina tedesca vi è una strada intitolata al nostro paese, il presidente del comitato gemellaggi Ugo Forghieri ama raccontare di come è nata l’ amicizia fra tante famiglie che avevano costruito la loro casa in Brisighella strasse provenienti da altre regioni della Germania e l’ affetto per il paese dei tre colli. Una decina di anni fa l’ allora sindaco Cesare Sangiorgi  e Ugo Forghieri  durante una festa in loro onore  vennero avvicinati da una famigliola abitante in Brisighella Strasse  a cui chiesero com’era Brisighella e raccontarono che i bambini abitanti in quella strada venivano derisi per quel nome tanto strano dove abitavano, entrambi risposero che dovevano venire a visitare Brisighella. L’ anno successivo fu organizzato un primo viaggio nella nostra cittadina e da allora ogni due anni la loro strada si svuota per fare tutti assieme  il viaggio in Romagna. Sono nate amicizie fra famiglie non originarie di Zwingenberg che si erano trasferite da poco oltre alle amicizie con  famiglie brisighellesi. Il 26 agosto, di notte ,si è partiti in autobus per giungere ad Heidelberg ,ridente città sul fiume Neckar  nel primo pomeriggio, dopo aver visitato il centro storico si è ripartiti alla volta di Zwingenberg la più antica cittadina del Bergstrabe ad accoglierci una trentina di amici tedeschi, la prima consigliera Karin Rettig ha portato i saluti per conto del sindaco  Habich  e ha fatto dono a tutti i partecipanti di prodotti tipici di Zwingenberg. Venti persone sono state accolte in famiglia e tutti i ragazzi hanno alloggiato presso l’ ostello della gioventù che si trova ai piedi del monte Melibokus (517 m).



Venerdì sera si è visitato il paese , abbiamo capito il perché di questo gemellaggio ,in comune la coltura del vino ,il medioevo, la vocazione per il turismo ed anche un castello che sormonta entrambi  i paesi, stesso numero di abitanti, l’ unica differenza la vastità dei due comuni , quello tedesco piccolo il nostro uno dei più vasti d’ Italia.
Sabato mattina  una quindicina di persone ha preso parte  a un giro culturale  nella vicina città di Darmstadt organizzato dai nostri ospiti con guide parlanti italiano.  Tutti i ragazzi si sono recati a Felsenmeer  nel bosco delle pietre  , erano presenti il prof.   Rudi Wein  e  alcuni scolari del Goethe Gymnasium  di Bensheim . Il prof. Wein da 5 anni porta i suoi allievi a Brisighella per una settimana per una vacanza studio e tutti gli anni gli studenti fanno visita alla scuola media Ugonia di Brisighella, il 18 settembre p.v.  35 studenti  saranno ospiti nel convento di Fognano  . A tutti  i ragazzi la particolare arrampicata fra i grandi sassi è piaciuta molto come sono piaciute le testimonianze lasciate sui sassi dagli antichi Romani .
Nel tardo pomeriggio siamo stati ospiti  alla festa d’ estate in Brisighella strasse, l’ intera via è stata chiusa al traffico , è stata allestita con gazebo, tavole ,panche , un bar con birra alla spina, buffet di insalate, dolci, una griglia con cottura al momento di carni e salsicce, una porchetta fatta in nostro onore e  perfino un complesso musicale ! Petra Miraglia ( presidente tedesco  gemellaggio ), ha ricordato Damiano Montaguti scomparso qualche mese fa nel suo discorso. Il nostro presidente Ugo Forghieri ha donato un libro raffiguranti le più belle  opere di  Giuseppe Ugonia  al comitato gemellaggio locale ,100 piadine e delle tovagliette in stampa romagnola a tutte le famiglie di Brisighella Strasse, ai nostri ragazzi sono stati donati degli yo-yo illuminati …molto graditi … sono stati usati per tutta la serata . La serata  si è conclusa  con uno spettacolo pirotecnico di 5 minuti  al ritmo di musica.
Domenica mattina , con il saluto di benvenuto del sindaco di Lorsch abbiamo visitato il museo all ‘aperto sperimentale Lauresham dove vi è ricostruito un podere feudale ai tempi di  Carlo Magno , nel pomeriggio il monastero di Lorsch facente parte del patrimonio mondiale dell’ Unesco.  Alla sera i saluti finali al caffè Piano.
Questo viaggio non è stata una semplice vacanza , ma una esperienza che ha arricchito tutti i partecipanti, ragazzi e adulti, sono nate amicizie, certi che proseguiranno nel tempo.
Un gemellaggio è l’ unione di due comunità, che in tal modo tentano di agire  partendo da una prospettiva europea , con l’ obbiettivo di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia come scrisse  Jean Bareth  ( uno dei fondatori del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’ Europa). Un gemellaggio può consentire ai giovani di entrare in rapporti con le loro controparti di un altro paese, questo a Brisighella è realtà, in questi giorni una studentessa brisighellese è a Zwingenberger per fare uno stage nel Comune ospite di una famiglia di Brisighella strasse e fra pochi giorni una giovane  impiegata comunale tedesca sarà a Brisighella per un mese per uno stage nell’Unione dei  Comuni per uno studio sulle diverse realtà comunali italiane e tedesche.  Sperando che altri giovani possano vivere questa esperienza  possiamo  dire che questo è un gemellaggio riuscito con rapporti di vera amicizia … come dicono i fondatori del gemellaggio  in Germania  c’ è un pezzo di Brisighella e a Zwingenberger  c’è un pezzo di Romagna perché ci si sente  come “ a casa”. Tiziana Bertelli

ETICHETTA:  

Nessun commento:

Posta un commento