lunedì 7 novembre 2016

COME SONO MESSE LE STRADE PROVINCIALI DOPO LA RIFORMA DELRIO


Il crollo di un cavalcavia in provincia di Lecco, con la morte di una persona e il ferimento di altre, non può non farci domandare: come sono messe le nostre strade? Qual’ è il loro livello di sicurezza?
E difficile calcolare la spesa per la manutenzione dei 8OOmila chilometri di strade italiane, spesso con centri di costo sotto enti molto diversi, un dato importante lo si può desumere dalla produzione di asfalto attentamente monitorato da Siteb, la Società Italiana Asfalto e Bitume Strade. Il primo grafico che vedete è molto indicativo. Negli ultimi anni si è passati da 40 milioni di tonnellate a quasi la metà, 23 milioni. Per Siteb una strada su due è a rischio sicurezza per scarsa manutenzione e ci vorrebbero tra i 40 e i 50 miliardi di euro per rimettere in sesto il nostro patrimonio stradale. Un costo che cresce con il crescere del degrado. Invece, secondo gli ultimi dati, andiamo in controtendenza. Secondo Sose, la società pubblica che si occupa di stabilirei criteri di efficienza per la spesa pubblica, tra il 2013 e il 2015 l'investimenti sicurezza sulle strade provinciali (130mila chilometri) è passato da  7.138 euro a chilometro a 2.170



Nessun commento:

Posta un commento