lunedì 7 novembre 2016

UNA NUOVA PANCHINA “D’AUTORE” PER L’ARREDO URBANO DI FAENZA: L’OPERA E’ DI UMBERTO BOSCHI


L'opera in semire rosso a moduli in monocottura a 1200 gradi, è stata intitolata "e ora... sedetevi!" e collocata nell'area verde interna alla Scuola Don Milani
Una nuova panchina "d'autore" arricchirà il patrimonio d'arredo urbano di Faenza. Il manufatto è opera di Umberto Boschi, pittore, incisore, da anni impegnato anche nell'arte ceramica, ed è stato donato al Comune dall'autore stesso. Realizzata negli anni 2012-2014, l'opera in semire rosso a moduli in monocottura a 1200 gradi, è stata intitolata "e ora... sedetevi!", e collocata nell'area verde interna alla Scuola Don Milani. La progettazione e una parte dell'opera sono state realizzate presso l'Istituto d'Arte "Gaetano Ballardini" di Faenza, poi esposta al Museo Internazionale delle Ceramiche e successivamente terminata in laboratorio. La panchina ha un ingombro circolare di 360 cm. e riporta incise sulle superfici i nomi dei capoluoghi di regione e dei più importanti centri ceramici italiani, delle capitali europee e dei Comuni della Romagna, posizionate seguendo l'orientamento geografico rispetto a Faenza, offrendo così una immediata lezione di geografia.
UMBERTO BOSCHI : Pittore, incisore, maestro d'arte ceramica, laureato in Fisica e docente di discipline scientifiche. Da sempre appassionato all'Arte, si è dedicato nel corso degli anni alla pittura e all'incisione, poi dal 2006 anche alla ceramica, frequentando i corsi presso l'Istituto Ballardini di Faenza. Partecipa con ottime critiche a varie mostre e a numerosi concorsi grafico/pittorici sia nazionali che internazionali. Sue opere figurano in collezioni in Italia e all'estero. Una sua opera ceramica figura nella collezione permanente del museo Alcora in Spagna. Alcune sue ceramiche sono state presentate in esposizioni al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. 


Nessun commento:

Posta un commento