mercoledì 16 novembre 2016

REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA SCOLASTICA A MARZENO. SENZA PARCHEGGIO!


DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO: L’area di intervento, con superficie pari a circa 2815mq, è inserita all’interno del Comune di Brisighella (RA) frazione di Marzeno. La nuova scuola si colloca in un contesto ambientale ora agricolo, vicino al centro abitato della frazione di Marzeno, disponendosi pressoché parallelo al confine est del lotto. All’interno del lotto non saranno da prevedere la realizzazione di stalli di sosta in quanto la dotazione di parcheggi è stata già realizzata all’interno delle opere di urbanizzazione primaria dell’intero comparto.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Il progetto si inserisce in un lotto che ha forma poligonale, collocandosi a 5m dal lato nord e in posizione pressoché baricentrica rispetto al resto dell’area, in modo tale da lasciare una buona dotazione di verde ad uso della scuola. L’ingresso pedonale e carrabile al lotto si colloca sul lato ovest del lotto, in prossimità dei parcheggi pubblici. A sud est del lotto rimane un percorso pedonale che servirà per la futura estensione dello stesso sino a raggiungere l’aggregato abitativo posto a est.
L’accesso carrabile, posto a nord, è separato dall’accesso pedonale al fine di garantire meno interferenze tra i flussi pedonali diretti alla scuola e i mezzi di manutenzione o di servizio per la mensa. Sarà inoltre garantito anche un percorso pedonale a margine del lotto di intervento, lato ovest, che si collegherà con l’esistente percorso posti a sud-est. Il progetto all’interno dell’area scolastica intende creare un ambiente che punti a diventare una parte fondamentale della “struttura scolastica” al fine di consentire lo svolgimento di attività sia didattiche sia ricreative, inserendosi al contempo in modo attento nel contesto paesaggistico, riprendendone le componenti principali presenti nelle vicinanze. Il progetto prevede la creazione di una mitigazione ambientale della nuova struttura mediante la piantumazione di quinta alberata sul lato est e sud; elementi a protezione percettiva della viabilità e dal parcheggio con la messa a dimora di arbusti sempreverdi prevalentemente sul lato ovest. Sul lato est gli elementi arbustivi si integreranno con alberature di maggior dimensione, introducendo un filare di Aceri Campestri, un elemento molto significativo dell’identità paesaggistica; nel resto dell’area si ritrovano piantumazioni in brevi filari o singoli di Querce, Tigli.
L’intera area inerbita sarà poi servita con sistemi di irrigazione automatici, creando le condizioni per un uso flessibile e funzionale sia alle attività scolastiche che a quelle ludiche. Il progetto vuole infine sottolineare la relazione tra struttura scolastica e contesto mediante la creazione di puntuali “cornici sul paesaggio”, punti di vista sul paesaggio circostante evidenziati mediante coni visivi ritagliati nel fogliame arbustivo delle recinzioni. L'assetto terrà conto delle migliori condizioni di impianto in termini di gestione della manutenzione, della durabilità e dell'efficienza delle prestazioni richieste all'impianto.

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