Diverse le iniziative messe in campo dalla Cab Terra di
Brisighella per la promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio, tra
le quali il rinnovamento del percorso museale open air dedicato alla Dop e la
riedizione della guida cartacea
L’Olio Dop Brisighella è sbarcato in terra tedesca e lo ha
fatto in uno degli appuntamenti enogastronomici più rinomati, il Prowein di Dusseldorf che si è chiuso negli scorsi giorni.
«Questa straordinaria partecipazione - spiega il presidente della
cooperativa Cab Terra di Brisighella Sergio Spada - è stata resa possibile grazie alla
collaborazione con il Consorzio Dop Brisighella, il Consorzio Vini di Romagna e
il Consorzio dello Squacquerone Dop, e rientra in un più ampio progetto di
promozione e valorizzazione del nostro prodotto di punta, il Brisighello, e del
territorio che rappresentiamo».
Anche grazie ai fondi ricevuti tramite
il Psr regionale la cooperativa brisighellese ha potuto, infatti, mettere a
punto diverse iniziative promozionali volte a far conoscere la qualità e le
eccellenze della propria produzione e delle colline in cui operano e vivono i
propri soci: «Oltre alla partecipazione ad importanti appuntamenti
internazionali, come quello di Dusseldorf - continua Spada -, abbiamo elaborato un Qr code per
ognuno dei nostri prodotti attraverso il quale si potrà accedere a diversi
contenuti, come ad esempio i valori nutrizionali, le analisi chimiche, la
storia dell’azienda e il contesto territoriale. Un modo, insomma, per rendere
la qualità dei nostri oli trasparente e sempre consultabile». Consapevole di non rappresentare solo
un prodotto, ma un territorio intero,
la cooperativa Cab di Brisighella ha in cantiere un
ulteriore progetto che riguarda il borgo medievale: «Stiamo contribuendo a
rinnovare e integrare i percorsi museali open air dedicati all’Olio Brisighella
Dop, attraverso la realizzazione di un nuovo percorso pedonale accompagnato dalla pubblicazione di
una nuova e aggiornata edizione
della guida cartacea, che potrà essere scaricata anche tramite
Qr code sui propri dispositivi digitali"."Ci tengo a sottolineare che
tutte queste iniziative sono possibile grazie alla forza dell’aggregazione
cooperativa - conclude Spada -. E’ impensabile che un singolo possa
da solo promuovere il proprio prodotto di nicchia, seppur di alta qualità, in
maniera così capillare e in contesti internazionali. Insieme si può!".
Nessun commento:
Posta un commento