venerdì 24 giugno 2016

RICONOSCIMENTO ALLA MEMORIA DI LUCIANO PEDULLI


BRISIGHELLA, 24 Giugno 2016 alle ore 21, sala Cicognani viale Pascoli, 1
           
L’associazione come ormai tradizione, dedicherà una serata a un brisighellese particolarmente distintosi. Quest’anno un il riconoscimento è stato attribuito alla memoria di Luciano Pedulli, nativo di Brisighella, docente di fisica all’Università di Bologna, ricercatore del CNR ed esperto a livello internazionale di energie rinnovabili, di meteorologia e climatologia.
            Pedulli nutriva anche una grandissima passione per il mare e per la navigazione a vela. Direttore e autore di una collana di libri per la casa editrice Portoria, giornalista specializzato per Il Giornale della Vela, era uno skipper di valore ed aveva partecipato a numerose regate cogliendo pure alcune vittorie di prestigio. Presidente del Circolo della Vela di Rimini, il 2 novembre 1995, mentre navigava verso Casablanca a bordo dello yacht “Parsifal” per partecipare alla regata transatlantica “Transat des Alizés” la barca fu colpita da un’onda anomala che ne provocò l’affondamento in pochi minuti. Pedulli ed altri cinque, su nove componenti dell’equipaggio, trovarono la morte in mare.
            La Memoria Storica di Brisighella I Naldi – Gli Spada, gli dedicherà la serata di venerdì 24 giugno; alle ore 21.00 nella sala polivalente Cicognani, in viale Pascoli n.1 verrà proiettato un video realizzato dall’associazione sulla vita dell’illustre brisighellese scomparso, alla presenza di suoi amici, colleghi e familiari. Al figlio Andrea sarà consegnata a ricordo dell’evento un’opera del ceramista Goffredo Gaeta.



Nessun commento:

Posta un commento