Domenica 18 settembre sono giunti a Brisighella 35 alunni, 3 insegnanti del Goethe Gymnasium di Bensheim (Assia). L’ iniziativa nata a seguito del gemellaggio con la cittadina tedesca di Zwingenberg porta per una settimana tanti giovani nel nostro paese che studiano italiano.
È il sesto anno consecutivo che il professor Rudolf Wein , le professoresse Ute Ritter e Martina Limp fanno conoscere e amare l’Italia ai loro studenti, la comitiva è ospite dell’ istituto Emiliani di Fognano.
Lunedì mattina vi è stato l’ incontro con gli alunni della scuola media di Brisighella, con il saluto del Sindaco Davide Missiroli, la dirigente scolastica Iole Matassoni e del presidente comitato gemellaggi Ugo Forghieri.
I ragazzi tedeschi e italiani hanno socializzato con giochi linguistici, in diversi avevano già fatto conoscenza nel recente gemellaggio a Zwingenberg dell’ agosto scorso.
In settimana si recheranno a Firenze, Ravenna, Faenza e al Parco Carnè per visitare la grotta Tanaccia.
I ragazzi approfondiscono la conoscenza della lingua italiana grazie al gemellaggio tra le regioni Emilia Romagna e Assia ,viene incoraggiata una integrazione e conoscenza reciproca tra i giovani di diverse culture.
Sabato 24 settembre il gruppo farà rientro in Germania.
Nessun commento:
Posta un commento