martedì 13 gennaio 2015

ARTICOLO DEL SINDACO MISSIROLI SUL GIORNALE COMUNALE: NEL CONSIGLIO DEL 18 DICEMBRE “CHIEDE SCUSA”

Deliberazione n. 86 del 18/12/2014. COMUNICAZIONI DEL SINDACO.
Spada Gessica: “Mi faccio portavoce del gruppo “Brisighella oltre i partiti” per affrontare un tema spinoso quale è il periodico di informazione comunale che ha il compito di informare i cittadini sulle diverse iniziative che si svolgono nel nostro Comune e su questo ci sarebbe molto da dire; nell'ultimo numero il Sindaco però si diletta a parlare dell' opposizione e, per quel che mi riguarda, ad usare pesanti epiteti. Il contenuto della prima parte dell'articolo è un botta e risposta sugli argomenti affrontati nel mio articolo e questo è inacettabile. Come faceva il Sindaco a sapere che avrei scritto io l'articolo e come ha potuto replicare nello stesso ordine con il quale ho trattato gli argomenti? Del caso Ghiarona in Consiglio non si è mai parlato e questo dimostra che c'è una falla nel procedimento di pubblicazione del periodico. Il giornalino è una farsa è quindi ritengo che il comportamento sia scorretto e non conforme alla deontologia giornalistica. Quando nell'ultima parte dell'articolo si parla di “CARO NONNETTO” sembra si voglia lasciare intendere che sia io. Siamo particolarmente risentiti perchè nell'articolo si auspica un confronto corretto tra maggioranza e opposizione”. Farolfi: “In qualità di madrina politica esigo le scuse pubbliche nei confronti di Gessica; “ragazzina inesperta” non direi. Quello che mi da fastidio maggiormente è non solo la mancanza di rispetto nei confronti di Gessica, ma la fuoriuscita dei nostri articoli. Me ne ero già accorta in occasione di un mio articolo e questo è scorretto. E' stato un atto di arroganza politica; noi cerchiamo di avere un comportamento propositivo e di stare dentro le regole. Vorrei le scuse nei confronti di Gessica e vorrei che d'ora poi gli articoli vengano pubblicati senza che li veda il Sindaco oppure che il Sindaco risponda nel numero successivo del periodico”. Dalla Verità: “Sono sicuro che il Sindaco farà le sue scuse perchè ha sbagliato; il Sindaco deve essere super partes. Quello che è pesante è il passaggio nel quale dici “questi neofiti mandati avanti” in ciò intendendo accusare anche il nostro elettorato”. Sindaco: “L'articolo intendeva fare una battuta rispetto ad un discorso che facevo tempo fa con Marta”. Non volevo offendere rivolgendomi a Marta come “madrina”; intendo dire che occorre costruire un Consiglio nel quale si fa opposizione anche dura, ma si costruisce un rapporto quale è quello che in questi anni Marta ha cercato di fare. Se ho offeso qualcuno chiedo scusa. Il giornalino lo vedo nell'ultima fase di stampa. L'articolo era completamente impostato; la cosa che ho approfondito è quella di Brisighella romantica”.
Farolfi: “Quello che hai detto non corrisponde a quello che hai scritto. Non puoi dire che non conoscevi l'articolo di Gessica perchè rispondi esattamente alle questioni del suo articolo. A proposito della Ghiarona non si può dire che il riferimento è privo di fondamento, perchè la querela c'è stata e noi la conosciamo. Il Sindaco deve chiedere scusa a Gessica ed a me per questo punto”.
Sindaco “Se Marta e Gessica si sono sentite offese (“ragazzina” rivolto a Gessica è un termine dialettale) per i termini a loro rivolti, chiedo scusa. A volte ci sono critiche fatte dalla minoranza senza fondamento”.
Dalla Verità: “E'vero che sono inesperto, ma ho fatto richiesta di documentazione al Comune dei meccanismi che determinano il calcolo della TARI, ma nessun mi ha risposto”.

Nessun commento:

Posta un commento