giovedì 19 novembre 2015

BRISIGHELLA ROMANTICA GESTITA DA MAURO DELLA VERITA’, SI FERMA QUI.

Brisighella due marchi,Fests romantica

Brisighella Romantica 2015 e questo logo, è e rimarrà l'unica edizione nella storia di Brisighella, non gestita dal Comune e dalla Pro Loco,..... è e rimarrà l'unica edizione gestita da me, Mauro Dalla Verità, da solo con l'aiuto di qualche collaboratore.. io, l'unico che ha sfidato il Comune strappandogli (almeno per una volta) l'organizzazione della manifestazione che vanta maggior afflusso di persone, rispetto a tutte le altre... l'unica edizione che ha organizzato 4 palchi di spettacoli contro l'unico (canonico) dei professionisti. Nonostante il freddo e la pioggia, i dati emersi sono stati davvero lusinghieri, gli spettacoli veramente di qualità, eseguiti da professionisti come Sandra Cartolari soprano dell'Accademia di Musica Associazione Italiana Artistica Culturale di Modena, Santandrea Rodolfo di Faenza col suo gruppo di violini, che anni fa andò a San Remo, le modelle della sfilata, professioniste che l'indomani partirono per una sfilata a Montecarlo, il corpo di ballo che vantava esibizioni alla Scala di Milano, la mostra delle Barby e Kan, unica collezione in Italia, gli abiti da sposa, collezione 2016, sfilata in anteprima riservata alla sola Brisighella dell'atelier Guia Fashion di Cesena, le canzoni celtiche irlandesi del trio d'Assalto della Camerata Veneziana, la voce giovane di Camilla Pianori reduce dalle prove canore a San Remo... perfino un trampoliere simpaticissimo... insomma un cast davvero di talento, qualità e bellezza. La ciliegina sulla torta è arrivata dai dati che gli stessi interessati mi hanno dato, non c'è stato ristorante, osteria o bar che non abbia fatto 3 turni contro gli usuali 2... i negozi per la prima volta tutti aperti e non solo alcuni, giuro, mi hanno ringraziato perchè mai come questa volta, avevano venduto cosi tanto, anzi, in diversi mi hanno chiesto perfino di prendere in mano anche le feste medioevali. Naturalmente il signor Sindaco non la pensa cosi come potete vedere negli allegati, OVVIO, già dopo 15 giorni voleva togliermela. Durante l'organizzazione, sono stato ostacolato in mille cose, perfino CNA, ASCOM, CONFESERCENTI e CONFARTIGIANATO in un incontro, hanno tentato di farmi desistere preoccupati per la mia iniesperienza, addirittura, fino all'ultimo, il giorno prima dell'evento, mi chiama il comando della Polizia Municipale che mi ha chiesto ben 7 planimetrie prodotte da un libero professionista per ottenere la titolarietà della manifestazione, per avere i permessi necessari, pensando che non ce la facessi. Il comune non mi ha fatto chiamare prima visto che era da almeno 6 mesi che l'avevo in mano... no, proprio fino all'ultimo. Sono caparbio, sono un leone, e ho fatto l'impossibile e ce l'ho fatta... per settimane ho lavorato come un pazzo, mi sono speso fino all'ultimo, mi sono cercato gli sponsor, mi sono avvalso della collaborazione di Andrea Vitali, come sapete... ho selezionato gli artisti... ho invitato anche i ristoratori che logisticamente rimangono sempre fuori dalla festa, ho fatto conferenza stampa, trasmissioni radiofoniche, interviste a Faenzawebtv, insomma non ho lasciato nulla al caso.. sono arrivato in fondo che ero si sfinito, ma contento cosi tanto, che nemmeno potete immaginare. Lo avrei rifatto volentieri anche per l'edizione 2016, credetemi è così, anche se ci abbiamo rimesso di tasca, ma tutti quei complimenti mi avevano gratificato moltissimo, ne valeva proprio la pena, si ero già pronto con nuove idee per rifarla... purtroppo non sarà così.
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato, tutti coloro che hanno fatto il tifo per me, quelli che mi hanno incitato, tutti gli esercenti (Bar, Ristoranti, Osterie e negozi) davvero collaborativi ed entusiasti per come l'ho condotta. Voglio ringraziare personalmente anche tutti gli sponsors.
Per ora, di certo almeno fino alla prossima edizione, è anche l'unica volta che sono state fatte magliette ricordo, che a questo punto diventeranno una rarità. Se le volete potete averle rivolgendovi dalla Calzulera o allo Strix. Ho scritto tutto questo con orgoglio e con grande fierezza nel cuore, perchè ho la consapevolezza di aver portato, per una volta, una ventata di aria fresca che ha spazzato via le solite vecchie idee, in diversi me lo hanno sottolineato.. spero altrettanti lo pensino dopo aver letto qui.

1 commento:

  1. Un vero peccato! Dalla Verità aveva organizzato una manifestazione diversa e originale...non la solita trippa riscaldata che propone sempre la Pro loco. Ma a Brisighella c'è una Pro loco? Franco

    RispondiElimina