giovedì 16 gennaio 2014

“BRISIGHELLA OSPITALE” IN VETRINA ALLA CMT DI STOCCARDA CON CIBO, STORIA, CULTURA E ARTE. PARTECIPA IL SINDACO MISSIROLI.


Brisighella è una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita. Il progetto "Brisighella Ospitale" è un'iniziativa nata e in fase di sviluppo tecnico e strategico all'interno dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia: "Comunità Ospitale" è un innovativo modello di offerta nel quale il borgo di Brisighella e la sua comunità costituiscono la destinazione e la motivazione per un'ospitalità di qualità, aperta e solidale, responsabile e di scoperta all'interno del macro progetto del "Treno di Dante". Brisighella si vuole rivolgere sempre più al nuovo flusso di turismo esperienziale, attento alla qualità dell'offerta culturale ed ambientale e composto da persone che intendono investire il proprio tempo per conoscere nuovi luoghi e culture, vivendo il territorio dove i turisti diventano cittadini temporanei identificandosi nel ritmo dolce della vita di borgo e del territorio usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando i beni materiali e/o immateriali che lì vengono prodotti, ricevendo nuovi apporti culturali. Un luogo, in sostanza, ambìto, dove (ri) - scoprire
una dimensione più vera e autentica dell'Italia con:  un vasto programma di eventi e attività di partecipazione alla vita ed al ritmo della comunità (Brisighella romantica: un borgo a lume di candela, sagre dei prodotti tipici, eventi medioevali alla rocca, mostre...); • una gamma articolata di programmi di escursione, di scoperta e di frequentazione del territorio (in un raggio di percorrenza di un'ora di auto dal borgo e con la linea ferroviaria) corredata di servizi mirati ed efficienti (il treno di Dante, il sentiero del tempo, trekking nel cuore del parco, percorsi in mountain bike, corsi di cucina, tuor nelle cantine vitivinicole); • la possibilità di apprezzare, acquistare e godere dei prodotti di qualità del territorio (il famoso olio di Brisighella, le saporite carni del suino nero autoctono "Mora romagnola", il vino rosso Sangiovese, il carciofo "Moretto", l'arte della ceramica o del ricamo). 
Con questo importante progetto Brisighella è stata invitata e si presenterà a Stoccarda in occasione della Cmt, la fiera del turismo che si svolge come ogni anno a Stoccarda e che conta oltre 225.000 visitatori, quasi 2.000 espositori e ben 1.200 giornalisti accreditati. Per tre giorni, da domani a venerdì 17 gennaio presso la Fiera di Stoccarda, il Comune di Brisighella assieme al Comune di Bertinoro e di Cervia si presenteranno ad uno dei più importanti appuntamenti del settore a livello europeo nella sala accrediti stampa. La Fiera CMT di Stoccarda è da considerarsi tra le più grandi fiere presenti in Europa che propongono tutto quello che c'è da sapere sul tempo libero, il commercio e anche il turismo. Sono quasi 100 le nazioni presenti alla fiera che promuovono le bellezze turistiche del loro paese attraverso il cibo, la musica e materiale informativo. A chi ama la vacanza nella natura, le gite in bicicletta o in barca, andare in campeggio, usare un camper o semplicemente girare per vedere il mondo, questa fiera è il meglio che si possa trovare in Europa. Per questo Brisighella è onorata di essere stata invitata e si è armata di tutto il materiale promozionale per vendere al meglio il proprio territorio, tutte le strutture ricettive e far gustare i prodotti tipici che tanto la caratterizzano.

Nessun commento:

Posta un commento