giovedì 11 giugno 2015

SABATO 13 GIUGNO LA CHIESA DELL’OSSERVANZA RICORDA LA FESTA DI S. ANTONIO DA PADOVA CON UNA MESSA ALLE ORE 20



Sabato 13 giugno 2015, gli Amici dell’Osservanza alle ore 20 con una S. Messa, ricordano ai brisighellesi la festa di S. Antonio che annualmente (seconda domenica di giugno) si teneva alla chiesa di S. Maria degli Angeli con un triduo di tre giorni e  messe e la tradizionale processione per la via Ugonia, via Roma e una grande lotteria nel chiostro e ciambelline salate. Ricordo i frati che tanti brisighellesi hanno conosciuto dai priori Pantera, Marco; Centofanti ai più semplice come frate Isidoro e tantissimi altri

I Frati Minori Osservanti si stabilirono a Brisighella (Ravenna) nel 1518, con approvazione di Leone X, in data 23 giugno 1518, essendo Ministro Generale il Rev.mo P. Cristoforo Numai di Forlì. Il fondatore della chiesa e del convento fu Girolamo Bacchi da Guamello. La chiesa fu consacrata, sotto il titolo di S. Maria degli Angeli, da Mons. Giacomo Pasi, Vescovo di Faenza, il 2 dicembre 1525. L’interno della chiesa è sontuoso ad una navata, adorna di pregevoli stucchi secenteschi. La pala dell’altare maggiore (in fondo al coro) è splendida opera di Marco Palmezzano da Forlì (sec XV-XVI). La chiesa venne restaurata negli anni 1910-15; e, successivamente, negli anni 1947-50. I frati subirono la soppressione del 1806 e del 1866, ritornando al convento di Brisighella successivamente nel 1817 e, dopo la soppressione italiana, verso il 1880. Dal 1987 parte del convento è stato ceduto a una comunità di “Mondo X” per giovani ex-tossicodipendenti (Testo di Fr. Berardo Rossi). Il 14 aprile 2005 la comunità di “Mondo X” ha lasciato il luogo.
All’interno a destra è presente una cappella la statua di S. Antonio da Padova con un altare realizzato nel 1931, in finto marmo su disegno del maestro Parini dai Fratelli Galassini.


  

 

Targa Fratelli: Galassini Luigi, padre di Vincenzo; Ofelio padre della dott. Maria Rosa  e prof. Luciana ed Eugenio padre di Umberto direttore Bonduelle.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento