martedì 31 dicembre 2013

AUGURI A TUTTI I LETTORI


E’ SCOMPARSO FRANCESCO BELLENGHI


ASSEGNATI I PREMI PER IL CONCORSO PER TESI DI LAUREA –BRISIGHELLA- Prima Edizione 2012-2013

Egisto Pelliconi vice Presidente e Agnese Angioli premio tesi Brisighella

L’associazione “Memoria Storica di Brisighella – I Naldi - gli Spada” si è riunita domenica 29 dicembre al Teatro Giardino per l’assemblea generale annuale dei soci. Approvati i bilanci all’unanimità e presentato il piano di iniziative culturali programmate per il 2014, l’associazione ha consegnato, per la prima volta, due borse di studio ai vincitori del Premio Brisighella, istituito per promuovere la realizzazione di tesi di laurea – in qualsiasi disciplina – su argomenti di interesse locale. Per il 2013, la commissione giudicatrice degli elaborati presentati a concorso, composta dal professore Alberto Malfitano e dottore Alessandro Bazzocchi , entrambi facenti parte del comitato scientifico dell’associazione, e da un membro del consiglio direttivo, ha dichiarato vincitori Agnese Angioli e Umberto Guerra, entrambi neolaureati all’Università di Bologna. La dottoressa Angioli ha svolto una tesi sulla storia politica, religiosa ed economica del territorio Brisighellese e della Valle del Lamone giudicata di notevole pregio scientifico. Il dottor Guerra ha curato invece uno studio molto documentato e ben esposto sull’evoluzione di una struttura militare come la rocca di Rontana, in relazione agli scavi già condotti e ancora attivi sul sito. L’associazione “Memoria Storica di Brisighella – I Naldi - gli Spada” è particolarmente orgogliosa di questa sua iniziativa che approfondendo la conoscenza della storia locale riconosce anche e gratifica l’impegno di giovani studiosi. Naturalmente il Premio Brisighella è già stato bandito anche per il 2014. 

venerdì 27 dicembre 2013

IL 26 DICEMBRE SI E’ SVOLTA LA FESTA DEGLI AUGURI E DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO


L'Amministrazione del Comune di Brisighella ha organizza il 26 dicembre 2013,  la Festa degli Auguri e delle Associazioni di Volontariato Sportivo, Culturale e Sociale presso la Palestra Comunale di Fognano. La serata dedicata alla promozione di alcune Associazioni e stata allietata da piacevoli intrattenimenti musicali, con l'esibizione della Banda del Passatore  nella sua versione "classica"e l'intrattenimento di Giorgio e le Magiche Fruste. La serata è stata una piacevole serata per ringraziare le tante Associazioni che  garantiscono la sopravvivenza di tanti servizi su tutto il nostro territorio. Nel corso della serata è stato le  consegnato un attestato di riconoscenza alle seguenti persone: Chiarini Gian Luigi, Laghi Elia Rosa, Samorì Giuseppe (Centro Volontari Brisighella). Un chiaro esempio di quanto il volontariato non abbia limiti di età. Pur avendo compiuto 80 anni, svolgono ancora esemplare opera di volontariato sociale mettendo a disposizione il loro tempo per coloro che hanno bisogno di assistenza, collaborando ai servizi di cui il Centro Volontari di Brisighella si prende cura, con impegno, quotidianamente.  Argnani Gloria e Meci Stefano  (Podismo amatoriale), Con questo riconoscimento, l'Amministrazione ha voluto segnalare un simpatico e semplice esempio di podismo amatoriale. Gloria e Stefano, compagni nella vita, lo sono da qualche tempo anche nella condivisione dell'impresa sportiva. Partecipano infatti all'impegnativa impresa della 100 Km., che da Firenze porta a Faenza, allenandosi e arrivando al traguardo sempre insieme. Soglia Laura e Cignolo Claudia (Ginnastica Artistica) per l'infaticabile opera di promozione della disciplina sportiva, portata avanti, con impegno, ormai da tanti anni nel nostro territorio. Ma anche per lo spirito di volontariato che anima la fattiva collaborazione continuamente dimostrata in ogni iniziativa intrapresa direttamente con l'Amministrazione Comunale.  Collini Mauro e Rondinini Tommaso (Judo - specialità  Nage no Kata) Kyoto (Giappone) Mondiali Kata  2013 Due brisighellesi alla conquista del Mondo che a Kyoto, in Giappone, lo scorso ottobre,  hanno saputo difendesi bene.( 8° posto su 24). Hanno rappresentato l'Italia, hanno rappresentato lo Sport Italiano, ma soprattutto l'eccellenza che nasce anche dalle piccole Comunità. Questo traguardo ha ripagato l'impegno, la tenacia, l'umiltà e il sacrificio esercitato solo con l'ausilio di piccoli mezzi e strutture.

IL PRESEPE DI FOGNANO, RINNOVATO COME SPAZI, MA SEMPRE UN GRANDE SUCCESSO


RICORDO DI SERGIO SANGIORGI: DI “MINARDO”



Dopo la pubblicazione dell’articolo dei giorni scorsi sull’attività di Sergio Sangiorgi, giocatore di calcio e collaboratore della Società Brisighellese ho ricevuto questo ricordo, da un suo amico del calcio di quei tempi realizzato dall’amico “Minardo” (Don Armando Minguzzi) , che pubblico volentieri a ricordo dell’ indimenticabile “Sergio”. 

lunedì 23 dicembre 2013

BANDO PER I DANNI DELLA NEVE 2013: SCADE 30 DICEMBRE 2013


RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO PER GLI INTERVENTI SUL PATRIMONIO PRIVATO E PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Il presente avviso, pubblicato il 18 dicembre 2013, è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per la selezione, ai fini di eventuali concessione di contributi per far fronte ai danni conseguenti alla eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di marzo e aprile 2013 nei comuni del territorio della Regione Emilia – Romagna.
Le attività/iniziative per le quali si richiede il contributo devono essere esclusivamente conseguenti alle eccezionali avverse condizioni atmosferiche di marzo – aprile 2013. Possono presentare istanza di contributo associazioni, cooperative, soggetti privati e fondazioni che abbiano sede nel Comune di Brisighella utilizzando esclusivamente i modelli scaricabili dal sito internet della protezione civile regionale:
http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/aree-tematiche/piani-di-messa-insicurezza/
rischio/scheda-36-eccezzionali-eventi-atmosferici-marzo-aprile-e-maggio-2013
Tali moduli “Scheda B Ricognizione Privati” e “Scheda C Ricognizione Attività Produttive” dovranno essere compilati in ogni sua parte ed accompagnati da copia fotostatica fronte-retro del documento di riconoscimento del legale rappresentante del soggetto proponente debitamente sottoscritta dallo stesso. Le istanze di contributo debitamente sottoscritte e corredate di tutta la documentazione necessaria dovranno pervenire, inderogabilmente ed a pena di esclusione, al protocollo del Comune di Brisighella, con sede in Via Naldi n. 2 - 48013 Brisighella (RA) entro le ore 12,00 del giorno lunedì 30 Dicembre 2013. Le istanze stesse potranno essere spedite a mezzo di servizio postale, corriere, o essere consegnate a mano al protocollo dell'Ente, che rilascerà apposita ricevuta. Si rappresenta che non farà fede il timbro postale. Non si accetteranno istanze pervenute a mezzo fax o tramite e-mail ( esclusa la posta certificata


GIOVANNI PIANORI DETTO IL “BRISIGHELLINO” RICORDATO A FAENZA.


FAENZA AD UN EROE DEL RISORGIMENTO FAENTINO NON HA DEDICATO NULLA!
Venerdi sera a Faenza presso la Pinacoteca comunale lo scrittore romagnolo Enzio Strada ha presentato il suo libro "Giovanni Pianori detto Brisighellino. Osare e morire per l'Italia e per Mazzini". Oltre all'autore sono intervenuti  il vice sindaco di Faenza Rivola Giovanni, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio, Roberto Balzani, docente dell'Università di Bologna e sindaco di Forlì, e il direttore de Il Pensiero Mazziniano Pietro Caruso. L’incontro è stato coordinato da Andrea Dolcini dell'Associazione "Alteo Dolcini". Il volume  è stato edito dall'editrice Carta Bianca di Faenza e nelle 300 pagine pubblicate riporta il frutto di oltre quaranta anni di ricerche su Giovanni Pianori, nato a Brisighella ma residente a Faenza e la storia del Risorgimento italiano. L'autore ha presentato l’ imponente opera di ricerca e analisi dei documenti conservati negli archivi di Londra, Parigi, Roma, Torino, Firenze, Ravenna, Faenza e soprattutto nell'Archivio Segreto Vaticano. Il risultato è un testo che ricostruisce, dopo oltre centocinquanta anni, la vicenda di Giovanni Pianori e il suo attentato contro l'imperatore francese Napoleone III. Un'opera che già dalle prime pagine introduce il lettore nelle vicissitudini del Brisighellino con uno stile sospeso fra l'inchiesta giornalistica e il giallo storico. Giovanni Pianori, nato nelle colline di Brisighella nel 1827, ha vissuto fin da bambino a Faenza dove faceva il calzolaio e aderì alle associazioni in lotta per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia. Abitante nella zona di Sant'Ippolito fu uno degli aderenti alla Macchia Grande, partecipò ai moti di Scavignano guidati da Raffaele Pasi e nel 1848 combatté a Vicenza durante la Prima Guerra di Indipendenza e difese la Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi affossata da Luigi Napoleone Bonaparte. Costretto all'esilio in Francia e in Inghilterra, il 28 aprile 1855 a Parigi, sui Campi Elisi, Pianori sparò due colpi di pistola contro l'Imperatore francese. Dopo un processo farsa (senza interprete e praticamente senza difesa) fu condannato a morte mediante ghigliottina, che il Brisighellino affrontò con incredibile coraggio al grido di Viva la Repubblica, Viva l'Italia. Mazzini rese omaggio alla memoria di questo patriota con parole che non aveva mai usato per nessuno: Pianori era stato capace di «osare e morire» e aveva reso un «servigio alla Patria». Interessanti gli interventi dei vari oratorii incalzati da andrea Dolcini, che ha preso l’impegno di parlare completamente di Giovanni Pianori in un altro incontro e facendo notare che Faenza ha ricordato con vie, targhe tanti parti di Faenza ad eroi del Risorgimento ma ha dimenticato di dedicarne una a Giovanni Pianori. Non è mai troppo tardi.




sabato 21 dicembre 2013

INCONTRO PONTE……….LUNGO E RICHIESTA INFORMAZIONI VIABILITA’



DOMENICA 22 DICEMBRE A BRISIGHELLA IL PRESEPE VIVENTE


Il Centro Storico di Brisighella "somiglia ad un presepe": è un aspetto che hanno colto in tanti ammirando il magnifico panorama del borgo collinare di Brisighella. Da questa suggestione nel 1982 naque il primo Presepe Vivente per volontà dell'allora cappellano di Brisighella Vittorio Santandrea. Quest'anno il presepe vivente si terrà domenica 22 dicembre dalle ore 17.00. Nella suggestiva cornice del borgo mediovale rivive la magia del natale con la rappresentazione per le vie e le piazze del Borgo medioevale della natività, la più sacra delle tradizioni cristiane con oltre cento figuranti. Come nella scorsa edizione si segue la formula itinerante che unirà le due piazze principali (Carducci e Marconi) per concludere all'Anfiteatro di Via Spada. Ripreso l'anno scorso, dopo 12 anni di assenza, quest'anno l'evento ha una maggiore valenza perchè il ricavato dell'offerta libera sarà destinato interamente (al netto delle spese) alla parrocchia di Brisighella per il restauro alla facciata della Collegiata. A parte alcune spese necessarie coperte grazie al contributo della Proloco e della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Imolese, l'evento è possibile grazie al grande lavoro gratuito svolto dai più di cento i figuranti (che hanno allestito anche il paese) delle parrocchie e dei volontari di Brisighella, San Ruffillo, Pieve To, Fognano, Villa Vezzano, Zattaglia, San Martino e San Cassiano, insieme agli scout del gruppo 'Madonna del Monticino', il coro cittadino, gli alpini del gruppo "Sirio Baldi", il CVB con la sezione di Protezione Civile ed il supporto tecnico-audio del gruppo parrocchiale di Errano, il tutto sapientemente coordinato dalle 2 registe Angela Esposito e Margherita Rondini. Tra arte e tradizione, il presepe vivente è poi fulcro di un itinerario espositivo, che dalla chiesa del Suffragio (con i presepi 'fatti in casa') giunge in Santa Croce con l'allestimento di presepi in movimento degli artisti-artigiani Gualtiero Grilli, Antonino Melara e Tino Paganelli.

SERGIO SANGIORGI GIOCATORE DI CALCIO BRISIGHELLESE A LIVELLO NAZIONALE NEGLI ANNI ‘50


Brisighella fin dal 1927 era impegnata nel calcio utilizzando il campo fiera (attuale Parco Ugonia Palla) e sfornò parecchi giocatori di calcio alcuni conosciuti a livello nazionale in Serie B e C. Le partite si svolgevano  fra ragazzi, con palloni di stracci ed elastici, e partite con il Fognano, Marradi, Modigliana Artigianelli Faenza fra i giocatori:
Casadio Loris che venne chiamato in Calabria a Nicastro e qui per un paio d’anni ebbe modo di distinguersi giocando nella squadra della città, lui ancora oggi si dice che avrebbe potuto giocare in livelli molto superiori se avesse avuto la possibilità di dedicarsi solo all’attività sportiva. 1930  attaccante
Gramigna Pio che si trasferì presto a Cremona, entrò in quella squadra già allora in serie B e venne convocato per la nazionale B, torno a Brisighelal come giocatore e allenatore
giocatori anche  mediano  90 anni.
Edmondo Fabbri di origini brisighellesi ,.con la stagione 1952-53 gioca centroavanti titolare in attacco composto da Fabbri Edmondo topolino (esperto giocatore e futuro direttore Tecnico della Nazionale Italiana negli anni, il babbo era di Brisighella e un fratello Enrico viveva a Brisighella,
Quercia Fiorello   che parleremo a parte ancora vivente, SERGIO SANGIORI nato nel 1933 ha giocato nel Parma e Urbano Capelli centro attacco ha giocato nel  Ravenna (tre anni) nella promozione poi in serie C e poi ancora nel Brisighella in carriera ha fatto  105 gol nella carriera centro attacco , Franco Valgimigli nel ravenna 1 campionato mezz’ala poi ancora nel Brisighella
Da “Gli Azzurri di domani”: SANGIORGI SERGIO
Nato a Brisighella il 20 gennaio 1933, ha giocato nel Brisighella sino al 1952, Poi centroavanti del Parma.
Doti Fisiche: atleticamente ben dotato. Di carattere un poco timido, potrà mettere in risalto maggiormente le sue non indifferenti doti calciatore quanto avrà acquistato maggiore fiducia in se

venerdì 20 dicembre 2013

2013 BICENTENARIO DI VERDI, IL MONDO CELEBRA IL COMPOSITORE


1913 CENTENARIO DI VERDI, BRISIGHELLA CELEBRA DIECI CONCERTI CON LA BANDA COMUNALE.


Nel 1913, cento anni fa, il centenario della nascita di Verdi fu ricordato dal comune di Brisighella con oltre dieci concerti della Banda del comune di Brisighella, diretto dal maestro Ancarani, com’è dai cartoncini del programma dei concerti pubblicati nel libro del 1975 “GIUSEPPE UGONIA LITOGRAFO” edito dal comune di Brisighella dello Collana “Brisighella, ieri e oggi” n. 8. Quest’anno per la prima volta, il Comune non è stata ricordata la soprana brisighellese Maria Pedrini, con il tradizionale concerto per il “Monticino” com’è stato fatto da quindici anni, ma prima negli anni duemila la demolizione del teatro a Lei intestato. Un concerto che poteva essere l’occasione per ricordare il bicentenario della nascita di Verdi.  Altri tempi!


QUANDO LO STATO E I COMUNI FAVORISCONO LA CONCORRENZA SLEALE: DANNI ALLE IMPRESE E MANCATO GETTITO


Il giro d'affari delle attività 'agevolate' costa 1 miliardo al Fisco, difficoltà per gli imprenditori e di conseguenza per i dipendenti. A fine settembre 2013 oltre 150 chiusure tra bar e ristoranti nella nostra provincia

Sono questi i numeri (elaborati dall'osservatorio su concorrenza sleale e abusivismo di Confesercenti) della distorsione della concorrenza nel commercio e nel turismo favorita dalle norme dello Stato: attività imprenditoriali - come farmer markets, mercatini hobbistici, agriturismo, circoli privati che in realtà sono pubblici esercizi - che non devono sottostare alle regole seguite dalle altre imprese. E che godono di agevolazioni sul piano normativo, burocratico e fiscale sia per la tassazione nazionale che locale (vedi tariffa sui rifiuti). "In questo modo si favorisce una forma di concorrenza sleale che sta mettendo in seria difficoltà le altre imprese, soprattutto in un momento di crisi come questo", spiega Roberto Manzoni, presidente provinciale di Confesercenti Ravenna e vicepresidente di Confesercenti Nazionale. "Alcune leggi dello Stato distorcono in modo incomprensibile il mercato di commercio e turismo: le attività agevolate devono sopportare meno oneri burocratici e fiscali degli altri, e hanno quindi meno costi di avvio dell'attività e di esercizio. Un danno anche per lo Stato: se queste imprese venissero sottoposte allo stesso regime degli altri, l'Italia guadagnerebbe 992 milioni di euro l'anno di gettito fiscale". "A soffrire in maniera particolare questa situazione sono gli esercizi della somministrazione" dichiara Danilo Marchiani, preside provinciale pubblici esercizi di Confesercenti "basta guardare i dati ufficiali della Camera di Commercio che al 3° trimestre 2013 fotografano una situazione preoccupante in provincia, con 67 chiusure di Ristoranti e 88 Bar. Il saldo tra aperture e chiusure per il settore conta -65 imprese. Con questo trend il rischio è che a fine anno il settore sfiori le 200 chiusure."  In controtendenza invece il dato per Agriturismo e per le giornate di somministrazione all'interno di Sagre o Feste, che sono in continua crescita. E' palese inoltre come queste ultime siano in diversi casi organizzate con caratteristiche imprenditoriali e senza alcun aspetto di valorizzazione del territorio o coinvolgimento degli operatori esistenti. I dati parlano da se e forte è la preoccupazione in vista della chiusura dell'anno, che se non dovesse riservare sorprese positive concluderà con numeri impietosi. Confesercenti Ravenna in continuità con le proprie iniziative e a seguito delle numerose richieste di aiuto dalle imprese associate ha avviato un rapporto di confronto periodico con le forze dell'ordine dedite al controllo del territorio, al fine di segnalare abusi e

mercoledì 18 dicembre 2013

LA BANDA DEL PASSATORE DI BRISIGHELLA

La Banda del Passatore è composta da circa quaranta elementi tra strumentisti, majorettes, e s’ciucaren che indossano i costumi tipici dell’epoca del Passator Cortese ( un ottocentesco Robin Hood locale). Dalla fusione di tutti i componenti si da vita al nostro spettacolo che ci ha permesso di riscuotere notevole successo in tutte le manifestazioni a cui abbiamo partecipato.
Nella forma attuale, il gruppo è in attività dal 1971 in campo nazionale e internazionale. Si presta per sfilate, esibizioni sul palco, processioni e concerti per una durata di circa due ore. Il repertorio comprende selezioni di canzoni popolari, marce brillanti e sinfoniche, brani del folklore romagnolo e brani d’opera.
Nel caso in cui siate interessati ai nostri spettacoli contattare il numero 331-2133919 (Arturo Visani, presidente dell’associazione) oppure scrivere un mail a bandadelpassatore@gmail.com
40 EDIZIONE FRUSTA D’ORO BRISIGHELLA ESIBIZIONE  PULCINI

LETTERA DI NATALE A BABBO NATALE DEI BRISIGHELLESI


PAPA FRANCESCO SALUTA IL CARDINALE ACHILLE SILVESTRINI


di Ciro Fusco. - Lieta sorpresa e bel regalo di Natale oggi, al termine dell’Angelus, per i circa 1000 membri dell’Associazione Comunità “Domenico Tardini” e della Fondazione “Villa Nazareth” che hanno partecipato alla Messa di Natale nell’Aula delle Benedizioni. Conclusa la preghiera mariana, dallo studio del Palazzo Apostolico Papa Francesco è sceso per salutare tutti i partecipanti. Accompagnato dal vicepresidente della Comunità, l’arcivescovo Claudio Maria Celli, il pontefice si è intrattenuto a salutare calorosamente il cardinale Achille Silvestrini, presidente della Fondazione, che ha di recente festeggiato 90 anni. “Buongiorno! Vi ringrazio per questa calorosa accoglienza. Grazie tante! – ha esordito Papa Bergoglio, che è stato accolto da applausi scroscianti e dal saluto festoso dei presenti lungo il corridoio che conduce all’altare dell’Aula, al termine dell’indirizzo di saluto rivoltogli a nome di tutti dall’arcivescovo Celli. “Grazie di venire e festeggiare il nostro Cardinale – ha proseguito – che ha fatto tanto bene, con quel pensiero forte e fecondo, per la dignità della persona umana, per il servizio e per far trovare a ognuno i talenti che il Signore ci ha dato per “trafficarli” nella vita. Grazie, Eminenza, per tutto questo! Grazie tante! Rivolgendosi poi alla Comunità, ha poi così continuato: “E a voi anche un grazie per questo lavoro. Ognuno fa il suo lavoretto, fa il suo, ma tutto va avanti per il bene di tutti! Grazie tante per la collaborazione, per il lavoro, per l’appartenenza a questa Villa Nazareth che tanto bene fa alla Chiesa e nella Chiesa. Grazie tante! Vi auguro un buono e santo Natale! E vi chiedo di pregare per me, perché ne ho bisogno! Grazie tante!. Il Papa, che si è intrattenuto in udienza per una ventina di minuti circa, ha posato per due foto ricordo con i bambini e con i giovani studenti della Comunità. Al termine, prima di lasciare l’Aula, lungamente salutato nel percorso di uscita, ha poi lasciato la sua firma nel libro degli ospiti. Fondata nel 1946 dal monsignor Domenico Tardini, prete romano che si interrogava su come aiutare i giovani dell’Italia martoriata dalle sofferenze della guerra, divenuto in seguito cardinale e Segretario di Stato di Giovanni XXIII, Villa Nazareth è un’istituzione culturale romana eretta da Papa Roncalli con chirografo pontificio del 13 gennaio 1963, posta sotto la vigilanza della Segreteria

FERMATO L’ IMPRENDITORE GENTILINI: VILLA BORGO BRISIGHELLA (PARCO EX DILETTI)


Ravenna, 14 dicembre 2013 - Nella tarda serata del 13 dicembre, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ravenna ha eseguito il fermo per bancarotta fraudolenta di un uomo di Faenza amministratore di diritto e di fatto di 17 società operanti nel settore immobiliare. Eseguite complessivamente 23 perquisizioni in 14 società di Faenza, 3 di Forlì, uno studio commercialistico di Rimini, 5 abitazioni tra Faenza e Rimini. Impiegati 20 militari del Nucleo pt Ravenna, 6 della Tenenza di Faenza e una pattuglia di Baschi Verdi del Gruppo di Ravenna. Le indagini sono dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna. L’attività scaturisce dall’analisi dei bilanci dopo il fallimento di tre società. In sintesi, i risparmiatori, soggetti e famiglie prevalentemente del Faentino, dopo aver corrisposto la caparra, non sono mai entrati in possesso degli immobili acquistati. Una volta ottenuta l’acconto per l’acquisto delle case, infatti, l’amministratore infedele attraverso movimentazioni finanziarie veicolava quanto incassato su altre società del gruppo per poi dirottare le somme su conti personali nella sua esclusiva disponibilità. Sono in corso le indagine per individuare la destinazione e l’utilizzo dei fondi fraudolentemente sottratti ai bilanci delle società. Il Gruppo immobiliare Gentilini, un impero nel settore, annovera progetti e attività immobiliari particolarmente noti basti pensare ai progetti che gravitano attorno a una delle società ancora attive. Come la Immm. Gest, troviamo la corte del Valentino in via Banaffa a Faenza, Castel Bolognese, Imola. Tra i nuovi progetti, il sito della società illustra la Villa del Borgo a Brisighella (Parco Diletti), e altre. Tutti parte di un ricco bacino di proprietà che a febbraio di quest’anno è finito sulle pagine della cronaca come una delle realtà imprenditoriali sull’orlo del collasso. A pesare sulla proposta di una ristrutturazione l’iniziativa di vari fornitori non pagati e dei clienti che pur avendo acquistato gli immobili, si sono ritrovati senza casa.

GIOVANNI PIANORI E L’ATTENTATO A NAPOLEONE III, UN LIBRO DI ENZIO STRADA NE RACCONTA LA STORIA

Il volume dedicato al Brisighellino sarà presentato il 20 dicembre alla Pinacoteca comunale di Faenza.

UN BEL REGALO PER IL NATALE 2013!




Venerdì 20 dicembre, alle ore 21.00, presso la Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo, 9) lo scrittore romagnolo Enzio Strada presenterà il suo libro "Giovanni Pianori detto Brisighellino. Osare e morire per l'Italia e per Mazzini". Oltre all'autore interverranno alla presentazione il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio, Roberto Balzani, docente dell'Università di Bologna e sindaco di Forlì, e il direttore de Il Pensiero Mazziniano Pietro Caruso. Coordinerà l'incontro Andrea Dolcini dell'Associazione "Alteo Dolcini". Il volume che viene presentato venerdì prossimo è edito dall'editrice Carta Bianca di Faenza e nelle 300 pagine pubblicate riporta il frutto di oltre quaranta anni di ricerche su Giovanni Pianori e la storia del Risorgimento italiano. L'autore ha svolto una imponente opera di ricerca e analisi dei documenti conservati negli archivi di Londra, Parigi, Roma, Torino, Firenze, Ravenna, Faenza e soprattutto nell'Archivio Segreto Vaticano. Il risultato è un testo che ricostruisce, dopo oltre centocinquanta anni, la vicenda di Giovanni Pianori e il suo attentato contro l'imperatore francese Napoleone III. Un'opera che già dalle prime pagine introduce il lettore nelle vicissitudini del Brisighellino con uno stile sospeso fra l'inchiesta giornalistica e il giallo storico. Giovanni Pianori, nato nelle colline di Brisighella nel 1827, ha vissuto fin da bambino a Faenza dove faceva il calzolaio e aderì alle associazioni in lotta per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia. Abitante nella zona di Sant'Ippolito fu uno degli aderenti alla Macchia Grande, partecipò ai moti di Scavignano guidati da Raffaele Pasi e nel 1848 combatté a Vicenza durante la Prima Guerra di Indipendenza e difese la Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi affossata da Luigi Napoleone Bonaparte. Costretto all'esilio in Francia e in Inghilterra, il 28 aprile 1855 a Parigi, sui Campi Elisi, Pianori sparò due colpi di pistola contro l'Imperatore francese. Dopo un processo farsa (senza interprete e praticamente senza difesa) fu condannato a morte mediante ghigliottina, che il Brisighellino affrontò con incredibile coraggio al grido di Viva la Repubblica, Viva l'Italia. Mazzini rese omaggio alla memoria di questo patriota con parole che non aveva mai usato per nessuno: Pianori era stato capace di «osare e morire» e aveva reso un «servigio alla Patria».

venerdì 13 dicembre 2013

INAUGURATO NUOVO LABORATORIO A BRISIGHELLA : NUOVO LAVORO



SISTEMATA VIA RECUPERATI: LA NOSTRA SEGNALAZIONE, GRAZIE.


MANCA LA MANUTENZIONE DI VIA RECUPERATI SALTANO I CIOTTOLI..

6 agosto 2013 - Invitiamo l’amministrazione comunale a riparare immediatamente i ciottoli che si sono scalzati, per la mancata manutenzione della Via Recuperati, affinché non si distrugga tutta la pavimentazione, realizzata nel 1979 dall’allora sindaco Amos Piancastelli che si è mantenuto fino ad oggi dopo trentacinque anni. Il Comune purtroppo mensilmente ripara Piazza Carducci, via Fiorentina, via del Monte, via Naldi, dove il pietrame si sfalda, dopo pochi anni, per la scelta sbagliata degli amministratori precedenti che conoscevano bene la natura del materiale con idonei per la pavimentazione, con costi notevoli a carico della comunità.
 http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2013/08/manca-la-manutenzione-di-via-recuperati.html

giovedì 12 dicembre 2013

FORZA ITALIA SARA’ IN TUTTE LE ELEZIONI COMUNALI


E’ MORTO GIO’ BERT SCULTORE RIOLESE NATO A BRISIGHELLA


Nel corso della sua vita artistica è stato invitato a scolpire in pubblico nelle piazze di diverse città italiane ed estere Giò Bert. Ravenna - L’arte perde Giò Bert, lo scultore di Riolo Terme Giovanni Bertozzi. Ieri nella serata nella sua casa di Cuffiano, tra Castel Bolognese e Riolo Terme lo scultore è venuto a mancare a una settimana del suo 89esimo compleanno. Giovanni Bertozzi era nato a Brisighella il 13 dicembre del 1924. Sin da piccolo aveva imparato l’arte dell’intaglio. Affascinato dalla scultura del Rinascimento di Michelangelo, Raffaello, dal Cellini, si era avvicinato a questa disciplina artistica. Il desiderio di un accrescimento personale e professionale, lo portò ad approfondire la conoscenza diretta con importanti artisti come Francesco Messina, Augusto Murer, Angelo Biancini, che gli offrirono preziosi consigli. Nel corso della sua vita artistica è stato invitato a scolpire in pubblico nelle piazze di diverse città italiane ed estere, alle quali ha donato le sue opere installate in modo permanente. Tra le sue opere si ricordano molti personaggi religiosi, politici, dello sport e spettacolo ed inoltre ha scolpito opere a tematiche sociali. ‘La Solidarietà’, statua del Papa Karol Wojytila, che per volontà dello stesso pontefice scomparso fu installata nell’American Children’s Hospital di Cracovia, Il Presidente Sandro Pertini a Senigallia, il Monumento ad Angelo Biancini - Castel Bolognese, L’Arbitro Arrigo Sacchi, Raffaella Carrà, Daniela Buongiorno (moglie di Mike), Museo all’aperto delle 127 giornate di Riolo Terme, L’Ulivo per il disarmo a Riolo Terme, Monumento a Patrizia Woolf a Ozzano Emilia. Brisighella purtroppo non l’ha mai ricordato con una mostra.

mercoledì 11 dicembre 2013

DOMENICA 15 DICEMBRE A BRISIGHELLA: “UNA FAVOLA DELLA BEFANA”


La Biblioteca Comunale "Carlo Pasini" di Brisighella termina, con un appuntamento tutto dedicato ai bambini, il suo programma di incontri autunnali che si sono svolti, con successo, presso la nuova sede di V.le Pascoli, 1. Con la collaborazione della Casa Editrice "Tempo al Libro" di Mauro Gurioli, che svolge la propria attività a Brisighella, sotto il portico della centrale Piazza Carducci, il Comune di Brisighella propone, domenica 15 dicembre 2013, alle ore 16, un'altra gradita domenica in Ludoteca. Le favole, si sa, non piacciono solo ai piccini e questa è un'occasione per trascorrere un piacevole pomeriggio insieme alle famiglie, prima delle festività natalizie.
La protagonista di questo nuovo libro sarà proprio la Befana L'editore, insieme all'autrice Daniela Guerra presenteranno il libro "La Befana e Mazapègul".
"Proprio quando sta per partire a cavallo della sua scopa, la Befana si accorge che il suo sacco è sparito. Chi l'avrà preso? E come farà a portare i regali e il carbone a tutti i bambini del mondo?"  
La presentazione darà spunto per proseguire l'attività in ludoteca con piacevoli proposte.

MUSEO UGONIA UNA MOSTRA DEDICATA AD ALDO RONTINI


Inaugurazione Sabato 14 dicembre, alle ore 18.30, al Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella (Piazzetta Porta Gabalo, 6) la mostra dedicata ad Aldo Rontini "Memorie tra Faenza e Marradi". Aldo Rontini è uno scultore che si è sempre mosso fuori dagli schemi, dalle convenzioni e dalle correnti artistiche via via affermatesi negli ultimi decenni. Come i bravi scultori, anche Rontini è un bravo disegnatore. Ne sono esempio i disegni preparati espressamente per questa mostra che con un calcolato e quasi esclusivo utilizzo del bianco e nero parlano di emozioni personali facendole però deflagrare nel cielo di tutti come umanizzate costellazioni.
Nei disegni tante, piccole e grandi, emozioni, infantili e adulte: la comprensione di un dolore, la paura della morte, la scoperta dell'amore, le prime amicizie, la natura, le tentatrici possibilità dell'arte. Tra riferimenti a opere scultoree già realizzate o in fieri, i disegni di Rontini sono antichi e modernissimi: un esempio particolarmente consono al Museo Ugonia, alle opere del Maestro qui conservate e al suo attuale programma espositivo. Un progetto forse in controtendenza ma che trova conforto nelle auree parole di Thomas Mann nel Doktor Faustus: "Come infatti non si può capire il mondo nuovo e recente senza conoscere la tradizione, così l'amore del vecchio rimane falso e sterile quando si evita il nuovo che ne è drivato per necessità storica" (Franco Bertoni). La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2014.

DOMENICA 22 DICEMBRE PRESEPE VIVENTE A BRISIGHELLA

martedì 10 dicembre 2013

PRIMARIE PD, NOTA DEI COMITATI BRISIGHELLA PER RENZI

Dario Laghi vice sindaco Brisighella                        

Riportiamo la nota congiunta di Dario Laghi coordinatore del comitato "Brisighella per Matteo Renzi e Lorenzo Valtieri coordinatore comitato "Brisighella e Marzeno per Matteo Renzi" sulle primarie del Pd che si sono svolte ieri. "Le primarie, scrivono Laghi e Valtieri, per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico hanno dato un risultato chiaro e forte: Matteo Renzi è il leader del PD. Il 68% degli elettori si è riconosciuto nel suo programma di rinnovamento, nel patto con gli italiani per la riduzione di un miliardo di euro nella spesa pubblica, per una nuova legge elettorale, per la semplificazione burocratica, fiscale, amministrativa del Paese, per un nuovo modello istituzionale, per una giustizia più rapida ed efficiente". "Anche la comunità di Brisighella ha ribadito come nelle precedenti tornate elettorali, in modo inequivocabile, la sua fiducia a Matteo Renzi con oltre l'80% di consensi, dimostrando che è ancora possibile credere che la politica possa tornare ad essere impegno e passione, anzichè interesse privato e gestione del potere. Oggi è un grande giorno, sottolinea Laghi, perchè nella nostra comunità la maggioranza dei cittadini ha dato un segnale chiaro di voler rompere con una tradizione di immobilismo, in cui la gestione della cosa pubblica resta sempre affidata ai "soliti noti", incapaci di cambiare i vecchi riti della politica, riportare trasparenza nella pubblica amministrazione, proporre una nuova idea di futuro. Ma è un grande giorno per la democrazia in generale - aggiunge Laghi - perchè la partecipazione di quasi tre milioni  di persone alle primarie del Partito Democratico rappresenta una grande sfida per la nuova classe dirigente e un investimento su una generazione che può restituire credibilità alla politica".



CHIUDE AL TRAFFICO IL PONTE IN VIA CHIUSA DI ERRANO PER URGENTI LAVORI DI MANUTENZIONE


Nel ponte saranno inoltre realizzati dei dissuasori di velocità. Il ponte sul fiume Lamone in via Chiusa di Errano sarà chiuso al traffico dalle ore 7.00 di domani - martedì 10 dicembre - per lavori urgenti di manutenzione. La struttura, che da tempo è sopporta a un traffico notevole a causa della chiusura della SS 302 Brisighellese per i lavori di ristrutturazione del Ponte Lungo, dovrà essere sottoposta a un intervento di manutenzione per riparare i danni causati nei giorni scorsi da un veicolo. Oltre ai lavori di sistemazione è inoltre prevista la realizzazione di dissuasori di velocità (dossi artificiali) per limitare la velocità dei veicoli durante l'attraversamento del ponte a un massimo di 30 Km orari. L'intervento sarà completato entro la giornata di mercoledì 11 dicembre. Nell'occasione si ricorda inoltre che nel ponte di via Chiusa di Errano è vietato il transito ai mezzi aventi massa superiore a 1,5 tonnellate e larghezza superiore a 2 metri.

La segnaletica informativa per la chiusura del ponte è già stata installata nei giorni scorsi nelle due strade di accesso al ponte: la SS 302 Brisighellese e la via Galamina


lunedì 9 dicembre 2013

PD: RISULTATO PRIMARARIE BRISIGHELLA


Primarie a Fognano  (voti) %
Renzi (229)  87,74%; Civati (20 )7,60%; Cuperlo (12)4,60%;
Primarie seggio di Brisighella
Renzi  (292) 73,92%; Civati (46 )11,65% Cuperlo (57) 14,43%;
Primarie Marzeno
Renzi ( 106) 88,33%; Civati (9 ) 7,50% Cuperlo (5) 4,17%
TOTALE
RENZI (627) 80,80%; CIVATI (75 ) 9,66% CUPERLO (74) 9,54%
Nati Maurizio ha condiviso lo stato di Dario Laghi. ASFALTATI: GRAZIE A TUTTI

Primarie Pd, trionfo di Renzi. In provincia sfiora il 75 %. Le congratulazioni di De Pascale

Affluenza superiore alle aspettative (42.427). Cuperlo al 14,18% e Civati all'11,05%

Si sono concluse regolarmente le operazioni di voto nei 95 seggi allestiti nella provincia di Ravenna. I votanti sono stati 42.427: Renzi 31.632 (74,77%), Cuperlo 6.000 (14,18%), 4.673 Civati (11,05%). "A Ravenna c'è stata un'affluenza superiore alle aspettative; questo dimostra come il Partito Democratico Ravenna sia un punto di riferimento per tantissimi cittadini a dichiararlo il segretario provinciale del Partito Michele De Pascale. "Dai ravennati è arrivata un'eccellente risposta all'antipolitica ed all'astensionismo. Mi sento di ringraziare di cuore tutti i comitati che si sono confrontati e i tantissimi volontari, senza i quali questa giornata sarebbe stata impossibil




E’ MORTO LUIGI POZZI, PADRE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTEROMANO


Il quattro dicembre è morto a Ravenna Luigi Pozzi, Presidente Onorario del Gruppo Astrofili Antares. L'associazione romagnola, con sede a Cotignola, è proprietaria dell'osservatorio e gestisce da sempre l'attività della struttura realizzata a Monteromano. Fu proprio grazie all'idea di Luigi Pozzi che prese vita e si sviluppò questa iniziativa che metteva l'astronomia e la ricerca al servizio di tutti. Il carattere aperto e la naturale simpatia di Luigi Pozzi seppero attrarre tanti appassionati che si spesero per la costruzione e la gestione dell'impianto con l'appoggio del Comune di Brisighella e dell'allora sindaco, Tiziano Samorè. Il Consiglio Direttivo e tutti i soci si uniscono al dolore della famiglia



I NOSTRI SOLDI



DETERMINAZIONE N. 382 del 05-12-2013
APPROVAZIONE GRADUATORIA DI MOBILITA'  DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE  PUBBLICA
la graduatoria della mobilità degli assegnatari degli alloggi erp, formata dalle domande pervenute,
cognome e nome         data presentazione                  Punteggio
Cattani Angela                     14.06.2013                     25                                  
Soussi Khadija                      18.04.2009                     22                                                                           
Bertozzi Florindo                 18.08.2011                     20
Oriani Renata                     12.05.2010                       20
Kraiem  Mohamed                 11.12.2007                    15
Tarout Abdelhak                   05.11.2009                   15
Bouarour Nadij                   17.11.2009                    12
Karacsonyi Angela              12.05.2010                    12
Alpi Anna Barbara              24.02.2012                    10
De Iacovo Mario Carlo       14.05.2012                    10
Fiorentini Loredana            20.11.2013                    10
Bouhamdi  Bechir                 10.04.2010                      0
Moustakir Zoubida              17.11.2011                       0
Draghetti Angela                25.02.2011                       0

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero  128 Data   29-11-2013      
PROTOCOLLO D'INTESA FRA COMUNE DI BRISIGHELLA E GUARDIA DI FINANZA FINALIZZATO AL CONTROLLO DELLE POSIZIONI REDDITUALI E PATRIMONIALI DEI NUCLEI FAMILIARI BENEFICIARI DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. APPROVAZIONE.

DETERMINAZIONE N. 366 del 28-11-2013
Liquidazione alla ditta Fabbri Costruzioni per l'esecuzione di lavori di asfaltatura della strada di Via Lanzoni in Comune di Brisighella  €. 7.410,17 IVA compresa;

DETERMINAZIONE N. 367 del 29-11-2013
Affidamento incarico alla ditta AR.ER di Ferrara per il censimento alberi e analisi di stabilita' lungo le strade comunali.
il servizio tecnico allo studio AR.ES s.a.s di Gasperini Stefania & C  Via Darsena, 67 – 44100 Ferrara  partita IVA 01367290382  come di seguito specificato: Verifiche alberi     n° 322 x € 8,00  =  €.  2.576,00; Schedatura   n°322 x € 3,00  =  €.      966,00; relazione tecnica €       500,00 Totale  €.   4.042,00  IVA al 22%    €.      889,24     Totale complessivo       €.    4.931,24
                       
DETERMINAZIONE N. 362 del 28-11-2013
LIQUIDAZIONE ALLO STUDIO ASSOCIATO ENERGIA PER L'INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE PROGETTUALE.
Liquidare alla studio  Associato ENERGIA con sede in Corso Garibaldi n 8 a Faenzala somma di   € 4.894,85 oltre cassa  prev. per  € 65,26 +Contributo EPPI  € 130,53 oltre Iva di legge  pari ad €. 1.119,64 e per così complessivi €. 6.210,58 per la redazione della progettazione definitiva–esecutiva adeguamento impianti pubblica illuminazione per il contenimento energetico nelle  frazioni di S. Martino in Gattara , Fognano e Marzeno;

DETERMINAZIONE N. 359 del 26-11-2013
Liquidazione allo studio associato composto dall'architetto Silvia Maggi e l'architetto Serena Liverani per la conclusione dell'incarico professionale per la progettazione definitiva dei lavori per la progettazione di una struttura scolastica a Marzeno.
Liquidare alla studio Associato composto  dall’Architetto Silvia Maggi  e l’Architetto  Serena Liverani   Faenza  in Via Naviglio , complessivi €. 19.972,18 quale corrispettivo  per la conclusione  dell’incarico professionale   per la progettazione definitiva dei lavori  per la realizzazione di una struttura scolastica a Marzeno;        

DETERMINAZIONE N. 358 del 26-11-2013
Liquidazione  a favore della Provincia minoritica di Cristo Re dei Frati Minori dell'Emilia Romagna in base alla Deliberazione del Consiglio 29 del 06.06.2013. €. 500
Con delibera del Consiglio Comunale di Brisighella n. 29 del 6 giugno 2012, esecutiva ai sensi di legge, è stata disposta l’acquisizione del diritto di superficie sulla porzione del predetto immobile,  al patrimonio comunale in diritto di superficie per la durata di anni settanta per un corrispettivo pari a € 500,00,  per parte del complesso conventuale S. Maria degli Angeli (Osservanza ) sito in via F.lli Cicognani costituito da tre lati dell’immobile che risultano circostanti il secondo chiostro articolato interrato , piano terra e piano primo per una superficie  coperta di circa m2 762  e comprese le seguenti  arre scoperte : il primo cortile adiacente la Via F.lli Cicognani , la corte delimitata dal secondo chiostro ed il cortile posteriore ( giardino e orto )  adiacente la sede ferroviaria  per una superficie complessiva di circa m2 4650;

DETERMINAZIONE N. 346 del 19-11-2013
PREVENTIVO DI SPESA PER DIRITTI DI SEGRETERIA E SPESE DI VIAGGIO ALLA DOTT.SSA IRIS GAVAGNI TROMBETTA - SEGRETARIO COMUNALE - ANNO 2013.
 Preventivare la somma di € 7.002,03 per rimborsare i diritti di segreteria ed i rimborsi chilometrici al Segretario comunale Dott.ssa Iris Gavagni Trombetta, per l’anno 2013;

DETERMINAZIONE N. 333 del 04-11-2013
MARCHIO FESTE MEDIEVALI. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DEPOSITO MARCHIO IN ITALIA
il Comune di Brisighella registrò presso l’API, Agenzia di proprietà intellettuale S.A. con sede a Roma, il marchio delle Feste Medievali il 20 giugno 1994; il marchio è stato utilizzato dalla Società Brisighella Medievale S.r.l. nel corso degli anni di svolgimento delle Feste Medievali; - che  la registrazione doveva essere rinnovata ogni 10 anni e quindi entro il 20 giugno 2004 e,  non avendo proceduto alla medesima,  il marchio poteva, nel corso degli anni,  essere stato registrato da altri soggetti terzi; che la Ditta Modiano Gardi Patents s.a.s. ha presentato, nella medesima proposta del 6 giugno 2013 già citata,  anche il preventivo di spesa per la registrazione del marchio delle Feste Medievali in Italia  per un importo di € 415,00 più IVA 22% e così per complessivi € 506,30;

DETERMINAZIONE N. 334 del 06-11-2013
LIQUIDAZIONE ALLO STUDIO ENERGIA PER LA CONCLUSIONE DELL'INCARICO PROFESSIONALE PER LE VERIFICHE DEGLI IMPIANTI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE E DI VALUTAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI ERIVANTI DA ATMOSFERE ESPLOSIVE IN ALCUNI EDIFICI DI PROPRIETA' COMUNALE
 Liquidare alla studio  Associato ENERGIA Faenza) la somma di €.  5.901,63 + €. 78,69 contr. Previdenziale + contributo EPPI 157,38 + IVA  €. 1.350,30  per un totale complessivo di €. 7.488,00,

DETERMINAZIONE N. 335 del 06-11-2013
MANUTENZIONE MANTO DI COPERTURA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIIII DI FOGNANO
di affidare direttamente, all’Impresa Galeotti Gian Luca ., i lavori di manutenzione straordinaria manto di copertura  della scuola elementare Giovanni XXIII di Fognano ,  per un importo pari ad € 6.740,69 oneri sicurezza € 1.000,00 + IVA  di legge € 1.482,95 per complessivi € 8.223,64;

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero  115 Data   25-10-2013
VARIAZIONE IN VIA D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
 Richiesta del  Comandante di Polizia Municipale di assumere a tempo determinato un Istruttore di  Vigilanza a decorrere dal 01/11/2013 per rispondere nel miglior modo al bisogno di sicurezza urbana della collettività tenendo conto anche delle difficoltà nate dal prolungamento dei lavori di rifacimento del Ponte Lungo.  Richiesta del Responsabile dell’Ufficio Tecnico  di aumentare la disponibilità alle spese economali di propria competenza in via d’urgenza per  le esigenze ordinarie dell’ufficio tecnico. (Non è indicata la spesa NdR)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero  114 Data   25-10-2013
APPROVAZIONE DELLA SCRITTURA PRIVATA TRA COMUNE DI BRISIGHELLA ED HERA SPA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLE FATTURAZIONI E DEI PAGAMENTI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI (SGRUA) NEL TERRITORIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero  110 Data   11-10-2013
APROVAZIONE PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE CABLAGGIO IN FIBRA OTTICA PER COLLEGAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE.
Che il progetto presenta il seguente quadro economico per una spesa complessiva pari ad €. 19.917,78:

DETERMINAZIONE N. 319 del 23-10-2013
 
AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA A SUPPORTO DEL PROGETTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA SCOLASTICA A MARZENO.

Incarico di redazione della relazione geologica ai per le fasi progettuali relativa ai lavori per la realizzazione di una nuova struttura scolastica a Marzeno atta ad ospitare i locali della scuola primaria Giacomo Leopardi e i locali della scuola infanzia “Caduti di  Celalonia”, per quanto sopra esposto al Dott. Geologo Marabini Stefano Faenza, spesa complessiva lorda di €.1.991,04