venerdì 3 ottobre 2014

SAGRA DELLA POLENTA DI SAN CASSIANO DI BRISIGHELLA (RA) 5, 12, e 19 ottobre 2014.


Gastronomia, folclore e mostre.
Le specialità della sagra: polenta con carne di manzo, cinghiale, cervo, squaquerone, funghi e baccalà. Tagliatelle, piadina con prosciutto, salsiccia ai ferri, bruschetta. Piatto speciale: trippa. Paciarela (polenta con fagioli, fritta). Dolce di polenta. La Sagra della polenta di San Cassiano si svolge nelle prime tre domeniche di ottobre nella piccola frazione di Brisighella (Ravenna) sulla linea ferroviaria Faentina (Ravenna-Faenza-Firenze) .  Dal mattino alla sera la sagra offrirà ai visitatori la possibilità di gustare un piatto che è parte integrante della storia locale. La polenta è il piatto contadino per eccellenza,  un piatto unico, che ha nutrito le generazioni passate fino a tempi recenti. La preparazione della polenta necessita di abilità passione, esperienza e sopratutto tempo. Un piatto semplice e nello stesso tempo capace di abbinarsi a condimenti diversi e particolari come selvaggina, funghi, carni e baccalà, in grado di soddisfare i palati semplici, ma anche quelli raffinati.  Le varie mostre, il mercato dei prodotti tipici locali, il mercatino dell’usato e del libero scambio e gli spettacoli musicali faranno da cornice ad un fumante piatto di polenta accompagnato da un buon bicchiere di vino novello locale.
La sagra della polenta di San Cassiano di Brisighella che quest’anno giunge alla 43^ edizione è un occasione speciale oltre che per gustare la buona gastronomia delle colline Tosco-Romagnole e godere dell’intrattenimento tipico della romagna, anche per scoprire le bellezze naturali della zona in autunno con i suoi colori e i suoi profumi tipici. San Cassiano si trova lungo la strada Provinciale 302 Faenza - Firenze alcuni Km dopo Brisighella in direzione delle Toscana. Facilmente raggiungibile in auto e anche con i comodi treni della storica linea Faentina (http://viaggi.repubblica.it/articolo/nel-faentino-tra-storia-e-castagne/230464N.B. Chi raggiunge la sagra in treno riceverà in omaggio una porzione di polenta tradizionale al ragù presentando il biglietto andata/ritorno (con indicata la destinazione “San Cassiano”) valido per il giorno della sagra.

PROGRAMMA : Domenica 05 - 12 - 19 Ottobre 2014 lo stand gastronomico funzionerà dalle 11.30 alle 20,00 con polenta con cinghiale, cervo, ragù di manzo, funghi porcini, baccalà, tagliatelle, piadina, bruschette e trippa. Mercato, prodotti tipici e mercatino.

Domenica 5 ottobre 2014 : Ore 16,30 Sala Camino Verde; Pomeriggio musicale con “Manu e Tiziana” e le battute di Renzo 

Domenica 12 ottobre 2014: Pomeriggio musicale con “Tradizioni di Romagna”; Gruppo folkloristico “La roba in znì”; vecchi mestieri e figuranti per le vie del borgo. Ore 18,30 grande spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica 19 ottobre 2014: Pomeriggio musicale con “Trio Davide Camporesi

Spettacolo di magia a cura di “Paolo ed Elena Show”; Gruppo folkloristico “La roba in znì”; vecchi mestieri e figuranti per le vie del borgo..

Nessun commento:

Posta un commento