Nemmeno
terminato il restringimento di via Canal Grande ed è già arrivato il primo
incidente sulla strada. Ieri pomeriggio intorno alle 14.30 un’auto che
percorreva la via ha sbandato colpendo un cordolo e rompendolo: pare che
nell’affrontare l’incrocio con via Corbari da Faenza provenisse un mezzo che
-vedendo un’auto uscire un po’ troppo dallo stop- ha allargato sulla propria
sinistra. Il conducente della Seat rossa avrebbe dovuto a sua volta spostarsi sulla
destra per evitare uno scontro ma la presenza della strada ristretta ha causato
l’incidente.
Proprio nel penultimo consiglio comunale l’assessore Claudia Zivieri aveva detto che “il restringimento è stato fatto per aumentare la sicurezza della strada” snocciolando i dati degli incidenti avvenuti dal 2010 al 2014, appena 6 all’anno su una strada lunga 1,5 chilometri, uno ogni due mesi.
Proprio nel penultimo consiglio comunale l’assessore Claudia Zivieri aveva detto che “il restringimento è stato fatto per aumentare la sicurezza della strada” snocciolando i dati degli incidenti avvenuti dal 2010 al 2014, appena 6 all’anno su una strada lunga 1,5 chilometri, uno ogni due mesi.
Ora il fatto che un primo incidente sia
accaduto a lavori nemmeno terminati, dopo appena una quindicina di giorni dalla
posa del cordolo di divisione dalla ciclabile, getta un’ombra anche su questa
certezza. La strada è troppo stretta e, specie agli incroci, la sicurezza
invece di essersi accresciuta, sembra essere minore.
Quello che tutti
paventavano è successo: via Canal Grande è diventata troppo stretta e gli
incidenti sono aumentati. Dopo quello di lunedì all'incrocio con via Corbari (https://www.facebook.com/Faenzanet/posts/620525584646355)
un altro incidente è avvenuto ieri sera, questa volta all'incrocio con via Max
Emiliani.
Un'auto si è arenata sul cordolo di divisione dalla ciclabile; scendeva da Brisighella e nell'affrontare l'incrocio -per scansare un mezzo proveniente dalla parte opposta- ha dovuto allargare salendo sul manufatto onde evitare un probabile frontale. Anche in questo caso la presenza di un'auto che col muso si immetteva dalla traversa ed il poco spazio residuo hanno creato il problema.
Un'auto si è arenata sul cordolo di divisione dalla ciclabile; scendeva da Brisighella e nell'affrontare l'incrocio -per scansare un mezzo proveniente dalla parte opposta- ha dovuto allargare salendo sul manufatto onde evitare un probabile frontale. Anche in questo caso la presenza di un'auto che col muso si immetteva dalla traversa ed il poco spazio residuo hanno creato il problema.
TUTTI riconoscono, ben a prescindere dalla futura
utilità o meno della ciclabile, che quella strada di grande transito è comunque
diventata troppo stretta. Evidentemente tutti meno l'Assesorato che doveva
decidere e che ha scelto di spendere oltre 400.000 euro per una simile
stupidaggine.
Sono moltissime le laterali ed i passi carrai delle abitazioni che fronteggiano questa strada, con la carreggiata così stretta il pericolo è aumentato enormemente.
Ed anche.la presenza di una semplice auto in sosta crea disagi e possibili code: guardate ad esempio come una semplice consegna di un corriere provochi la chiusura della corsia.
Questo è il secondo incidente stradale di cui abbiamo notizia (senza contare gli innumerevoli striscioni neri sul cordolo appena posato) in pochi giorni, quando prima di questa operazione si registravano mediamente 6 incidenti all'anno, uno ogni 2 mesi.
Complimenti davvero a "Sua Competenza" l'assessore Zivieri che ci lascerà fra qualche mese proprio con un ottimo ricordo di se stessa....
Sono moltissime le laterali ed i passi carrai delle abitazioni che fronteggiano questa strada, con la carreggiata così stretta il pericolo è aumentato enormemente.
Ed anche.la presenza di una semplice auto in sosta crea disagi e possibili code: guardate ad esempio come una semplice consegna di un corriere provochi la chiusura della corsia.
Questo è il secondo incidente stradale di cui abbiamo notizia (senza contare gli innumerevoli striscioni neri sul cordolo appena posato) in pochi giorni, quando prima di questa operazione si registravano mediamente 6 incidenti all'anno, uno ogni 2 mesi.
Complimenti davvero a "Sua Competenza" l'assessore Zivieri che ci lascerà fra qualche mese proprio con un ottimo ricordo di se stessa....
Nessun commento:
Posta un commento