giovedì 15 maggio 2014

I NOSTRI SOLDI



Pubblichiamo molte delle spese sostenute dagli amministratori di Brisighella affinché i cittadini possano valutare in piena autonomia l'uso del pubblico denaro
CONSIGLIO COMUNALE N.  39 Data   30-04-2014                              
REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI - MODIFICHE.
L’illustrazione degli argomenti iscritti ai punti da 2 a 9 dell’O.d.g. Viene effettuata congiuntamente.
Sindaco: “Spero che ci possa essere il tempo (almeno 2 o 3 anni) per provare il sistema di tassazione ed eventualmente correggere il tiro. Abbiamo ritenuto di confermare l’addizionale IRPEF perché si tratta di una imposta  che grava su chi lavora. La Tari è una partita di giro, in quanto la tassazione copre per intero i costi del servizio; la scelta sulle aliquote è stata quella di mantenere  la stessa proporzione “domestici” e  non “domestici” che vigeva nel 2007. Per la TASI si è cercato di mantenere un equilibrio tra l’esigenza di mantenere un’entrata e il principio di equità”.
Fabbri: “E’ encomiabile lo sforzo della giunta di tendere ad un principio di equità. Mi chiedevo se negli anni le entrate tributarie sono stabili”.
Sindaco: “L’IMU si è rivelata stabile, mentre le entrate per l’addizionale IRPEF sono calate.
Il 35% del reddito IRPEF deriva dai pensionati”.
CONSIGLIO COMUNALE N.  31 Data   30-04-2014    
Oggetto: APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L' ESERCIZIO 2013.
Sindaco: “Il bilancio 2013 è stato un bilancio difficile, approvato in luglio. Considerato che in 5 anni abbiamo cambiato la tassazione 6 volte. L’incertezza normativa è la cosa peggiore per l’Amministrazione. Siamo riusciti in modo parsimonioso e creare i nostri tesoretti. Chiunque verrà dopo noi, dovrà utilizzare le risorse disponibili per tagliare il debito, come abbiamo fatto in questi anni, al fine di mantenere bassa la tassazione”.
Buganè: “Quando si realizzò  l’allargamento dell’Unione, si parlò’ di una prima fase di aumento della spesa”.
Sindaco: “In questo momento non parliamo del bilancio 2014”.
Buganè: “Allora si parlerà di questo nella riunione della commissione in cui si discuterà del bilancio di previsione 2014”.
Sindaco: “Fino ad oggi non ci sono stati costi aggiuntivi. Per il futuro, il rappresentante del Comune di Brisighella potrà discutere con i suoi colleghi della spesa e delle eventuali riduzioni. L’Unione è l’Ente nel quale si realizzeranno le economie. Per le multe sono diminuite le riscossioni”.
Cimatti: “Mi sembra un ottimo risultato quello di poter lasciare a chi verrà dopo di noi un avanzo di Amministrazione . Possiamo vantarci di lasciare una buona situazione di riduzione del debito”.  Approvare il  Rendiconto dell’esercizio 2013, nelle seguenti risultanze complessive:
Per quanto attiene al CONTO FINANZIARIO

RESIDUI
COMPETENZA
TOTALE
Fondo di cassa al 1° gennaio 2013
0,00

1.304.189,13
Riscossioni (+)
1.207.851,72
4.853.141,84
6.060.993,56
Pagamenti (-)
1.274.560,41
4.944.498,78
6.219.059,19
Fondo di cassa al 31 dicembre 2013


1.146.123,50  
Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate al 31 dicembre



0
Differenza



Residui attivi (+)
1.248.285,63
2.407.491,14
3.655.776,77
Residui passivi (-)
2.001.200,05
2.139.559,36
4.140.759,41
Differenza


661.140,86
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE


661.140,86
di cui:



- fondi vincolati


52.000,00
- fondi per finanz.to spese in conto capitale


9.167.77
- fondi di ammortamento



- fondi non vincolati


599.973,09
Per quanto attiene al CONTO DEL PATRIMONIO

TOTALE DELL’ATTIVO
17.025.351,41

TOTALE DEL PASSIVO (escluso il P.N.)
  6.594.660,01

VALORE DEL PATRIMONIO NETTO
 10.430.691,40

CONTI D’ORDINE
1.485.525,85

Per quanto attiene al CONTO ECONOMICO


Proventi della gestione
4.650.864,70

Costi della gestione
4.690.301,02

RISULTATO DELLA GESTIONE
         -39.436,32

Proventi ed oneri da aziende partecipate HERA
174.386,00

Proventi ed oneri finanziari
-40.235,29

Proventi ed oneri straordinari
172.077,86

RISULTATO ECONOMICO D’ESERCIZIO
266.792,25


1)     Di considerare un vincolo per euro 52.000,00 sull’avanzo di amministrazione 2013 per un importo che considera  il fondo svalutazione crediti iscritto nel Bilancio di Previsione 2013, e alcuni residui attivi delle entrate extratributarie, in particolare le entrate da mense, da trasporti scolastici;
2)    Di dare atto che l’avanzo di amministrazione 2013 di euro 661.140,86 è così suddiviso:
  • Fondi vincolati euro 52.000,00
  • Fondi per finanziamento delle spese di investimento euro 9.167,77
  • Fondi liberi euro 599.973,09
3)    Dare atto della inesistenza di debiti fuori bilancio alla chiusura dell’esercizio finanziario 2013.
4)    Dare atto di aver rispettato il Patto di stabilità nell’esercizio 2013,  come da copia certificazione inviata digitalmente al Ministero dell’Economia in data 29/03/2014
CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BRISIGHELLA E L'ASD "BRISIGHELLA VAL LAMONE CALCIO" PER LA GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO DI VIA CANALETTA - IMPEGNO DI SPESA 2014 €. 7.200.-
di impegnare l’importo di  € 7.200,00  (IVA inclusa) al Cap. 10630 / 9 del bilancio 2014, che presenta la necessaria disponibilità (imp.2014 / 264) ;
di liquidare l’importo dietro presentazione di regolare fattura.
DETERMINAZIONE N. 139 del 02-05-2014
CONVENZIONE CON ASD VOLLEY FOGNANO PER LA GESTIONE DELLA PALESTRA DI FOGNANO - IMPEGNO DI SPESA ANNO 2014 €. 5.000
di impegnare l’importo di  € 5.000,00 al Cap. 10630 / 45 come segue:
€ 2.500,00 a favore del Comitato Gestione Palestra Fognano – (Imp. 2014 / 265 sub 1); € 2.500,00 a favore dell’ASD Val Lamone Volley (P. IVA 90020320397) , rappresentata dal Sig. Bertaccini Mattia (Imp. 2014 / 265 sub 2) ;
Numero 36 Data 30-04-2014
Oggetto: TASI - TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'ANNO 2014.
1 ) di approvare per l'anno 2014 le seguenti aliquote per il tributo sui servizi indivisibili (TASI):
A) aliquota 3,3 per mille per:
- abitazioni principali e relative pertinenze, escluse quelle di lusso di cui alle categorie
catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze;
- unità immobiliari equiparate all’abitazione principale dall’articolo 13, comma 2 del decreto
legge n. 201/2011 convertito in legge n. 214/2011 e successive modificazioni, e dal
regolamento comunale IMU e relative pertinenze, escluse quelle di lusso di cui alle categorie
catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze; 

Nessun commento:

Posta un commento