domenica 11 maggio 2014

WWF FAENZA: “DISERBANTI IN AREE URBANE PUBBLICHE A BRISIGHELLA


"Il Comune di Brisighella sta usando un potente diserbante per la manutenzione del verde nel centro abitato. Anche quest'anno sono state irrorate le vie del centro abitato, in particolare le aree del viale antistante la scuola elementare, nel parcheggio della scuola materna e lungo il percorso che sale alla Rocca. Si tratta di spazi pubblici molto delicati perchè frequentati da bambini e per ragioni ambientali di tutela della biodiversità (la Rocca è all'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso)" lo denuncia Giorgio Tramonti Presidente WWF Faenza Onlus.
"Già lo scorso anno - prosegue Tramonti - il WWF di Faenza scrisse una lettera al Sindaco, deprecando lo spandimento di sostanze chimiche pericolose in prossimità delle scuole e all'interno di un Parco Regionale.  Dalla lettera di risposta del Comune si apprese che il diserbante in dotazione contiene il glifosato; un prodotto pericoloso che, pur essendo autorizzato dal Ministero della Sanità, è al centro di numerosi studi sui rischi sanitari ed ambientali connessi al suo uso. Lo spandimento di tale diserbante, proprio per la sua pericolosità, deve rispettare la Delibera di Giunta Regionale n. 1469/98 che prevede specifiche modalità operative, sia in relazione alla sicurezza dell'esecutore del trattamento, sia all'area che deve essere materialmente delimitata in modo da evitare qualunque contaminazione nei confronti di persone o animali. A Brisighella, tali misure di precauzione  sono state disattese anche quest'anno e il WWF ha scritto nuovamente al Sindaco Missiroli. Appare gravissima l'approssimazione con la quale si maneggiano sostanze pericolose in assenza delle più elementari


precauzioni per la tutela della salute dei cittadini, della fauna e dell'ambiente. Inoltre l'uso di diserbanti all'interno del Parco della "Vena del Gesso Romagnola" non è consentito; su questo territorio sono vigenti "Misure Specifiche di Conservazione della fauna e degli habitat", in applicazione di Direttive europee.
Il Comune di Brisighella ha aderito ad EMAS, uno strumento di ecogestione messo a punto dalla Commissione Europea per aziende ed Enti pubblici, il cui obiettivo primario è quello di migliorare costantemente le prestazioni ambientali. Un'Amministrazione Pubblica che usa diserbanti chimici (seppure autorizzati dal Ministero della Sanità) nei parchi pubblici, intorno alle scuole e all'interno di un Parco Regionale, oltre a dare un pessimo esempio,  dimostra mancanza di coerenza rispetto ad un percorso di "miglioramento delle prestazioni ambientali" indicato dal sistema  EMAS al quale ha aderito.
Gli obiettivi di tutela della salute e di qualità ambientale di un territorio sono priorità inderogabili; lo spandimento di sostanze chimiche pericolose in ambito urbano non è più tollerabile.Per rispettare tali obiettivi il Comune di Brisighella deve adottare una manutenzione del verde pubblico basata su pratiche più appropriate ed ecologiche, come normalmente avviene in moltissimi altri Comuni".

Nessun commento:

Posta un commento