Tratto da: http://www.aiplan.it/elenco-gare/64-realizzazione-struttura-scolastica-marzeno-brisighella.html
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO: L’area di intervento, con superficie pari a
circa 2815mq, è inserita all’interno del Comune di Brisighella (RA) frazione di
Marzeno. La nuova scuola si colloca in un contesto ambientale ora agricolo,
vicino al centro abitato della frazione di Marzeno, disponendosi pressoché parallelo
al confine est del lotto. All’interno
del lotto non saranno da prevedere la realizzazione di stalli di sosta in
quanto la dotazione di parcheggi è stata già realizzata all’interno delle opere
di urbanizzazione primaria dell’intero comparto.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Il progetto si inserisce in un lotto che ha
forma poligonale, collocandosi a 5m dal lato nord e in posizione pressoché
baricentrica rispetto al resto dell’area, in modo tale da lasciare una buona
dotazione di verde ad uso della scuola. L’ingresso pedonale e carrabile al
lotto si colloca sul lato ovest del lotto, in prossimità dei parcheggi
pubblici. A sud est del lotto rimane un percorso pedonale che servirà per la
futura estensione dello stesso sino a raggiungere l’aggregato abitativo posto a
est.
L’accesso carrabile, posto a nord, è separato dall’accesso pedonale al
fine di garantire meno interferenze tra i flussi pedonali diretti alla scuola e
i mezzi di manutenzione o di servizio per la mensa. Sarà inoltre garantito
anche un percorso pedonale a margine del lotto di intervento, lato ovest, che
si collegherà con l’esistente percorso posti a sud-est. Il progetto all’interno
dell’area scolastica intende creare un ambiente che punti a diventare una parte
fondamentale della “struttura scolastica” al fine di consentire lo svolgimento
di attività sia didattiche sia ricreative, inserendosi al contempo in modo
attento nel contesto paesaggistico, riprendendone le componenti principali
presenti nelle vicinanze. Il progetto prevede la creazione di una mitigazione
ambientale della nuova struttura mediante la piantumazione di quinta alberata
sul lato est e sud; elementi a protezione percettiva della viabilità e dal
parcheggio con la messa a dimora di arbusti sempreverdi prevalentemente sul
lato ovest. Sul lato est gli elementi arbustivi si integreranno con alberature
di maggior dimensione, introducendo un filare di Aceri Campestri, un elemento
molto significativo dell’identità paesaggistica; nel resto dell’area si
ritrovano piantumazioni in brevi filari o singoli di Querce, Tigli.
L’intera area inerbita sarà poi servita con sistemi di irrigazione
automatici, creando le condizioni per un uso flessibile e funzionale sia alle
attività scolastiche che a quelle ludiche. Il progetto vuole infine sottolineare
la relazione tra struttura scolastica e contesto mediante la creazione di
puntuali “cornici sul paesaggio”, punti di vista sul paesaggio circostante
evidenziati mediante coni visivi ritagliati nel fogliame arbustivo delle
recinzioni. L'assetto terrà conto delle migliori condizioni di impianto in
termini di gestione della manutenzione, della durabilità e dell'efficienza
delle prestazioni richieste all'impianto.
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